


CONTESTO DEL PROGETTO
La campagna di purificazione dell'acqua dei pozzi da alcuni anni occupa un posto importante nelle attività dell'Associazione Abareka Nandree Onlus. Essa trova le sue motivazioni da un lato nella difficolà della popolazione all'approvvigionamento di acqua potabile e dall'altro nella moltiplicazione delle malattie legate al consumo di acqua impura
Attualmente dalle sintesi dei risultati delle campagne mediche periodicamente organizzate dalla ns associazione emerge che il consumo di acqua insalubre costuituisce un serio problema per la salute pubblica.
Più del 55% delle malattie riscontrate sono legate direttamente e/o indirettamente al consumo di acqua non potabile.
Proprio per rispondere alle necessità di carattere sanitario nel 2014 Abarekà Nandree onlus ha effettuato l'attività di purificazione di n. 30 pozzi nelle seguenti località: villaggi di: Kombo, Douban, Koursalé, Lena, Sountiani, Yélékébougou e Sadjouroubougou situati nel sud della Repubblica del Mali, e nella capitale Bamako nei quartieri periferici di: Sokorodji, Yrimadio.
Il costo della campagna è stato pari ad euro 2.628,70 (euro duemilaseicentoventotto/70)


OBIETTIVI RAGGIUNTI CON LA CAMPAGNA
- manutenzione di n. 30 pozzi e purificazione delle acque;
- sensibilizzazione della popolazione sulle malattie legate al consumo di acqua insalubre;
- educazione della popolazione alle buone pratiche sanitarie quali il lavaggio delle mani con sapone prima dei pasti e prima della preparazione del cibo.
METODOLOGIA
La campagna di purificazione si è articolata nelle seguenti fasi:
- scelta dei pozzi maggiormente frequentati dalla popolazione;
- manutenzione e riparazione della bordatura dei pozzi prescelti con istallazione di coperchi atti alla copertura dei pozzi ai fini della protezione delle acque;
- purificazione delle acque dei pozzi;
- campagne di sensibilizzazione sulle norme igieniche di base e sul corretto utilizzo dell'acqua.
RISULTATI
- è stata effettuata la manutenzione e la purificazione delle acque di 30 pozzi nelle seguenti località del Mali: villaggi di: Kombo, Douban, Koursalé, Lena, Sountiani, Yélékébougou e Sadjouroubougou situati nel sud del Mali, e nella città di Bamako nei quartieri periferici di: Sokorodji, Yrimadio.
- delle campagne di sensibilizzazione sono state effettuate sulle norme igieniche e sanitarie di base.
- le popolazioni delle località sopra descritte sono state sensibilizzate sulle malattie legate al consumo dell'acqua insalubre e sono state edotte sul corretto utilizzo dell'acqua dei pozzi.


