Sostegno a distanza

Abareka' Nandree ODV

Mi mandi a scuola? Progetto di Sostegno Scolastico a distanza in Mali

Abarekà-onlus-volontariato-Africa

Abarekà Nandree Onlus promuove in Mali un’iniziativa di cooperazione internazionale volta a garantire l’istruzione ai bambini  più bisognosi.

Una raccolta fondi per consentire alle famiglie più disagiate di provvedere al mantenimento scolastico dei propri figli e, allo stesso tempo, garantire loro un futuro migliore. Non si tratta di un’adozione a distanza ma di un vero supporto alla crescita dei bambini attraverso il pagamento della loro retta scolastica e dei materiali necessari per andare a scuola.

Come funziona?

Le quote raccolte vengono destinate al pagamento delle rate scolastiche e all’acquisto dei libri e del materiale scolastico necessario. Il sostenitore riceve una scheda di presentazione del bambino e la sua foto e, a fine anno, la sua pagella scolastica. I nostri coordinatori maliani monitorano costantemente i bambini beneficiari con il supporto dei nostri volontari italiani che, una volta all’anno, visitano i bambini nei loro villaggi.

Come vengono individuati i bambini?

Privilegiamo il sostegno di bambini orfani di almeno un genitore e/o con genitori in gravi difficoltà economiche e, quando possibile, diamo la precedenza alle bambine, che sono generalmente colpite da un maggiore abbandono scolastico. La scelta del bambino viene effettuata dai nostri coordinatori locali.

Quanto costa?

Il costo per il sostegno di un bambino è di 120,00 euro all’anno. Il supporto viene rinnovato annualmente ed il bambino viene sostenuto sino al termine della scuola dell’obbligo. L’importo dell’erogazione è detraibile alle condizioni e nei limiti previsti della legge.

Obiettivi raggiunti

Dal 2003, data di avvio del Progetto, Abarekà ha reso possibile il sostegno delle spese scolastiche di oltre XXX bambini nei quartieri di Sokorodji, Sabalibougou, Dadabougou, nella capitale Bamako, e nei villaggi di Baguineda, Ouelessebougou, Safe Nanziana, Sonogouba-Coura, Yelekeboguou, Sadjorobougou.

Visita il nostro canale youtibe per guardare i video fatti in alcuni dei villaggi supportati.

Per maggiori informazioni o per sostenere il progetto puoi scrivere a:
Enza Battista
E-mail: info@abareka.org

Abarekà fa parte delle organizzazioni ufficialmente registrate presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il Sostegno a Distanza (SAD)